TES 2018 1


I TRE ISTITUTI

fronte ITT fronte ITE fronte IP

L’Istituto Superiore “Valdarno”

La storia recente

Fino agli Novanta, quello che oggi è l’Istituto Superiore “Valdarno” era una realtà scolastica della vallata formata da tre istituti ben distinti: l’Istituto Tecnico Commerciale “F. Severi”, l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Marconi” e l’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Ferraris”. Con la razionalizzazione degli istituti avviata in quegli anni, nel 1999 l’I.T.C. “F. Severi” venne accorpato all’I.P.S.I.A. “G. Marconi” con il nuovo istituto che mantenne la denominazione di quest’ultimo. A partire del 1° settembre 2007 anche l’I.P.S.I.A. “R. Magiotti” di Montevarchi venne accorpato all’istituto per poi staccarsi con l’inizio dell’anno scolastico 2011-12.
È di quell’anno la trasformazione dell’I.P.S.I.A. “G. Marconi” in Istituto Statale di Istruzione Superiore “G. Marconi” (con le due scuole che assumono la denominazione rispettivamente di Istituto Tecnico Economico “F. Severi” e Istituto Professionale “G. Marconi”). Nel frattempo l’I.T.I.S. “G. Ferraris” (divenuto Istituto Tecnico Tecnologico) vedeva ridursi notevolmente il numero degli iscritti tanto da essere accorpato al termine dell’anno scolastico 2012-13 all’interno dell’I.S.I.S. “G. Marconi” che assumeva l’attuale denominazione.

L’attuale struttura

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Valdarno”, quindi, nasce il 1° settembre 2013 dalla fusione dell’I.S.I.S. “G. Marconi” (già frutto di una precedente unione tra l’allora I.P.S.I.A “G. Marconi” e l’I.T.C. “F. Severi”) con l’I.T.I.S. “G. Ferraris”.
Si tratta di tre scuole che seppure dislocate sul medesimo territorio di S. Giovanni Valdarno, a pochi metri l’una dall’altra, si differenziano sostanzialmente per la loro storia e per la peculiarità dei rispettivi indirizzi di studio.

L’Istituto nel suo complesso è in grado di fornire un’ampia offerta formativa: dal tecnico commerciale e turistico dell’Istituto Tecnico Economico, al perito informatico, chimico, elettronico-elettrotecnico dell’Istituto Tecnico Tecnologico, al Tecnico della manutenzione e assistenza tecnica (elettrica-meccanica) e della produzione industriale e artigianale del settore moda dell’Istituto Professionale.
Negli ultimi anni il “Valdarno” ha arricchito la propria offerta formativa sviluppando piegature ed articolazioni all’interno dei propri percorsi di studio come la curvatura “sportiva” nell’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing e quella “robotica” nell’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica. Per il prossimo anno scolastico l’istituto ha attivato due nuovi indirizzi per l’Istituto Tecnico Tecnologico: Meccanica, Meccatronica ed Energia e Sistema Moda.

Dal 2014 l’istituto è scuola capo-fila del Polo Tecnico Professionale “Oro e Moda” di cui fanno parte l’I.S.I.S. “Margaritone” di Arezzo, il Liceo Artistico “Piero della Francesca di Arezzo” e il Liceo “Giovagnoli” di Sansepolcro.
Le tre scuole in passato e l’Istituto Superiore “Valdarno” oggi sono una realtà consolidata nel contesto socio-economico-culturale di San Giovanni Valdarno e dei comuni limitrofi. L’opera compiuta fino ad oggi ha contribuito, da un lato a formare giovani che hanno occupato ed occupano importanti e qualificati incarichi nel mondo del lavoro, dall’altro a fornire una solida formazione di base che consente l’accesso degli allievi a qualunque facoltà universitaria.

In particolare, la figura del perito industriale è sempre stata al centro della struttura dei programmi e delle metodologie didattiche dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Ferraris” che ha, infatti, da sempre formato figure professionali con una buona cultura generale ed un’approfondita conoscenza delle discipline tecnologiche - dall’elettronica alla chimica, all’informatica.
Per l’Istituto Tecnico Economico “F. Severi”, da sempre, le realtà culturali, naturalistiche ed economiche della Toscana, sono oggetto di studio e ricerca in progetti locali ed Europei. L’introduzione dell’indirizzo turistico ITER, ha consentito inoltre alla scuola di affiancare al tradizionale indirizzo Tecnico Commerciale, l’indirizzo Tecnico Turistico, che si connota strettamente nell’ambito amministrativo, differenziandosi dai corsi di studio professionali per il turismo e dalla formazione linguistica liceale.

L’Istituto Professionale “G. Marconi”, infine, esistente da vari decenni con gli indirizzi Meccanico, Elettrico/Elettronico e della Moda, ha formato nel corso del tempo tantissimi alunni, che si sono poi inseriti nel mondo del lavoro del territorio valdarnese.
Molte sono infatti le aziende di prestigio e numerose le imprese locali, che hanno assunto i diplomati specializzatisi presso questo istituto, che, da anni, presenta nella sua offerta formativa i corsi serali e ha inoltre inserito nei propri percorsi la formazione professione gestita dalla Regione Toscana (IeFP).

 


LE STRUTTURE

La dotazione strutturale del nostro Istituto è la seguente:
Aule speciali:

•    sala attrezzata per videoconferenze
•    3 aule per ricevimento genitori attrezzate con postazioni multimediali
•    aule per il C.I.C. (Centro Informazione Consulenza per gli studenti)
•    tutte le aule sono dotate di postazione multimediale in gran parte con proiettore o LIM


Laboratori:

•    7 di informatica
•    2 di chimica
•    3 di fisica
•    2 di elettronica
•    1 di elettrotecnica
•    1 di misurazioni elettriche ed elettroniche
•    2 di impianti elettrici
•    2 di aggiustaggio per lavorazioni meccaniche
•    1 di saldatura
•    2 macchine utensili
•    1 stazione di lavoro e tornio CNC
•    1 di moda e costume (con programma CAD)
•    1 di esercitazione di taglio e confezione per figurinista
•    1 dotato di marcatrice laser


Biblioteca, palestra, spazi esterni:

•    palestra
•    biblioteca
•    videoteca
•    ampi spazi recintati per parcheggio e/o attività all'aperto


Dotazioni tecnologiche:

•    reti LAN sia cablate
•    reti LAN wireless