TES 23

Il curricolo

curricoli

Il curricolo d’istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica ed al tempo stesso evidenzia le scelte della comunità professionale docente e l’identità dell’istituto scolastico.

Le Indicazioni nazionali e provinciali vengono recepite dalla scuola attraverso un percorso di analisi che porta alla redazione del curricolo, nel quale si trovano esposti i nuclei fondanti, in termini di abilità e conoscenze imprescindibili, al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze ed intorno ai quali costruire un patrimonio culturale comune condiviso a livello di Istituto.

Il curricolo d’istituto è stato elaborato collegialmente dai docenti all’interno dei singoli dipartimenti, costituisce il cuore didattico del POF in quanto presenta le scelte didattiche operate dai docenti e esplicita i risultati dell’apprendimento in termini di competenze, abilità e conoscenze; costituisce il punto di riferimento di ogni insegnante per la progettazione didattica individuale.

Il curricolo di Istituto, evidenziando i nuclei fondanti delle discipline, rappresenta uno strumento soggetto a continua verifica in itinere, il frutto di un dibattito vivace e proficuo all’interno dei singoli dipartimenti disciplinari, una sintesi ragionata e mediata degli apporti culturali e professionali dei singoli docenti, il risultato di un’utile ed approfondita analisi sui saperi fondamentali delle discipline.

ISIS Valdarno

 

1 Biennio

B comune B ITT B ITE B IP

 

V Biennio e 5

V comune V ITT V ITE V IP