TES 23

IP Marconi

Presentazione Istituto Professionale "G. Marconi"

Facciata MarconiL’Istituto Professionale “G. Marconi” è localizzato in prossimità del centro storico di San Giovanni Valdarno ed in vicinanza della stazione ferroviaria.
La scuola, esistente da vari decenni con gli indirizzi Meccanico, Elettrico/Elettronico e della Moda, ha formato tantissimi alunni che si sono poi inseriti nel mondo del lavoro del territorio valdarnese.
La scuola, pur se in parte modificata dalla riforma degli Istituti Professionali, ancora oggi fornisce una solida formazione di base che consente un facile inserimento nel mondo del lavoro oltre all’accesso a qualunque facoltà Universitaria con il conseguimento del diploma quinquennale.

L’Istituto Professionale dall’anno 2015 ha inserito nei propri percorsi formativi una nuova possibilità: la FORMAZIONE PROFESSIONALE gestita dalla Regione Toscana, denominata IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).
Già da vari anni abbiamo affiancato all’istruzione tradizionale delle ore aggiuntive laboratoriali (da 2 a 3 ore settimanali) che restituissero ai corsi una linea più pratica e meno teorica, portando nei primi tre anni gli studenti al conseguimento di un Diploma di Operatore Professionale, senza uscire dal percorso dell’istruzione statale (IeFP integrativo).
Da quest’anno, invece, gli studenti hanno iniziato direttamente un percorso di formazione parallelo dove, in orario scolastico, sono state sostituite delle ore di alcune discipline con laboratori tecnici e tecnologici (fino a 9 ore settimanali di pratica laboratoriale) che, dopo tre anni, porta gli studenti al Diploma di Operatore Professionale, attraverso la formazione regionale (IeFP complementare).
Per proseguire nelle classi successive (4° e 5° anno), si potrà rientrare nell’istruzione statale con un esame di ammissione per le discipline che non erano state frequentate nel percorso triennale.Indirizzi logo IP

L’Istituto Professionale “G. Marconi” è localizzato in prossimità del centro storico di San Giovanni Valdarno ed in vicinanza della stazione ferroviaria.
La scuola, esistente da vari decenni con gli indirizzi Meccanico, Elettrico/Elettronico e della Moda, ha formato tantissimi alunni che si sono poi inseriti nel mondo del lavoro del territorio valdarnese.
Tra le aziende di maggior prestigio che hanno assunto tecnici specializzati diplomati presso questo istituto ricordiamo: GE Oil&Gas (Nuovo Pignone), Power One Italy (adesso ABB), Istituto De Angeli (Boehringer Ingelheim), Comev, Techna, Fabbri, CIESSE Costruzioni Meccaniche, S.A.T. Costruzioni Meccaniche, Meccanica G.L., IT.TE.DI (Member IMC Group) o in aziende che lavorano per Prada, Dolce&Gabbana, Mabel Moda Mare e tante altre realtà minori, ma significative, presenti sul territorio.
La scuola, pur se in parte modificata dalla riforma degli Istituti Professionali, ancora oggi fornisce una solida formazione di base che consente un facile inserimento nel mondo del lavoro oltre all’accesso a qualunque facoltà universitaria con il conseguimento del diploma quinquennale.

Spot

Bottone IP