TES 23

Profili professionali IP

Logo Meccanico IPL’Operatore Meccanico è in grado di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e organi facenti parte di complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine utensili e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni eseguite, proprie della produzione meccanica.

Percorsi di studio
Questo percorso di formazione professionale di durata triennale, termina con l’esame per il conseguimento del diploma di qualifica al termine del quale gli alunni potranno uscire dal percorso scolastico per l’inserimento nel mondo del lavoro. Sarà inoltre possibile, per gli alunni che lo desiderano, proseguire il percorso scolastico con un reinserimento nell’istruzione professionale al quarto anno dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica a piegatura meccanica, dopo aver sostenuto e superato un esame integrativo. Tale esame verterà esclusivamente sulle discipline che hanno subito una riduzione rispetto a quanto previsto nel percorso triennale di istruzione (Italiano, Matematica, Diritto, Scienze della Terra e Chimica). Il fattore che maggiormente differenzia il percorso IeFP in sussidiarietà complementare da quello integrativo è costituito dalle ore di laboratorio dedicate all’accrescimento delle competenze tecnico-professionali, indispensabili per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, che aumentano da 3 a 7 ore settimanali.

DOPO LA SCUOLA
Proseguendo gli studi con le classi quarta e quinta nell’Istruzione, si diventa Tecnico della manutenzione e assistenza tecnico-meccanica. Dopo l’Esame di Stato finale si possono seguire due strade:
• proseguimento degli studi con accesso a tutte le facoltà universitarie (consigliati i corsi post-Diploma di indirizzo tecnico e ingegneristico);
• Inserimento nel mondo del lavoro e trovare impiego nelle numerose aziende del territorio, come lavoratore dipendente all’interno di piccole e medie imprese che operano nel settore della produzione di pezzi meccanici mediante macchine utensili tradizionali e CNC e nel settore del montaggio e regolazione di macchinari e attrezzature.

Orario meccanica IP 16 17