TES 2018 1


http://www.italia.gov.it

Il sito offre un punto di accesso alle informazioni e ai servizi resi disponibili in rete da Amministrazioni ed Enti centrali e locali; un luogo virtuale in cui trovare supporto allo svolgimento delle pratiche, risposte a dubbi e curiosità, notizie sui fatti del giorno e sui principali eventi del mondo istituzionale, un aiuto nei momenti più importanti (scelta della scuola, ricerca di lavoro...).
 
Il sito consente l'accesso all'archivio completo delle Banche Dati della Gazzetta Ufficiale (per esempio: serie generale, Corte Costituzionale, Comunità europee, Regioni, concorsi, elenco Gazzette Ufficiali, bandi di gara, convocazioni di assemblea, specialità farmaceutiche) attraverso due modalità: quella gratuita e quella a pagamento che richiede la compilazione di un modulo, presente al menù "abbonamento telematico".
 
Il sito consente di seguire l'attualità dell'Unione europea e di ottenere informazioni di base sull'integrazione europea. L'utente può inoltre accedere all'insieme dei testi legislativi in vigore o in discussione, ai siti di ciascuna istituzione nonché all'insieme delle politiche realizzate dall'Unione europea in base alle competenze assegnatele dai trattati.
 
Sito dell'Istituto italiano di statistica che produce e diffonde informazioni imparziali e accessibili, a livello statistico, capaci di descrivere le condizioni sociali, economiche, demografiche e ambientali del Paese e i cambiamenti che avvengono in esso.
 
E' il portale del Fondo Sociale Europeo, uno dei più importanti strumenti finanziari dell'Unione Europea. All'interno, oltre a numerosi altri servizi, è presente una sezione rivolta all'inserimento di proposte e richieste di lavoro, un utile strumento di informazione per aziende che vogliano reperire specifiche figure professionali o per tecnici-professionisti interessati a nuovi sbocchi professionali.
 
Sito della struttura di supporto del Dipartimento per le Pari Opportunità. Il sito è denso di informazioni su tutto ciò che riguarda il Ministro, le leggi sulle Pari Opportunità, l'imprenditoria femminile e i fondi comunitari. Si trovano anche brevi schede sugli organismi di parità nazionali nelle pubbliche amministrazioni e negli Enti territoriali suddivisi per regione.
 
Nel sito si trovano informazioni sulla Commissione e le sue componenti oltre ad un'ampia documentazione sui progetti e le iniziative realizzate dal 1996 ad oggi. Particolarmente utile la raccolta di link suddivisi per aree tematche e la sezione dedicata al Centro di Documentazione dove è possibile consultare il catalogo on-line.
 
Il sito fornisce un supporto ai docenti delle scuole di tutti i cicli che si occupano di orientamento, rendendo visibili le iniziative e i documenti prodotti dai due Progetti Rirò e mettendo a disposizione informazioni sulle occasioni di aggiornamento (convegni, iniziative, seminari, etc.), materiali di lavoro ed esempi di buone pratiche.
 
http://spi.formez.it/
Il sito tematico Servizi per l'Impiego (SPI) mira ad essere di supporto agli operatori del settore attraverso un'informazione strutturata e organizzata per banche dati. Esse contengono news (notizie, eventi, bandi, links), esperienze organizzative dei SPI e guide utili.
 
Sito ufficiale della Regione Toscana che raccoglie tutte le informazioni relative a diverse aree tematiche: cultura e sport, sanità, turismo, ambiente e territorio, istruzione, formazione e lavoro. Nell'home page sono presenti i link a due sezioni: "la rete dei servizi" in cui sono presentati i servizi della Regione Toscana rivolti ai cittadini, agli enti locali, alle imprese; "la comunicazione istituzionale" in cui viene illustrato l'aspetto istituzionale della regione (politiche finanziarie, politiche territoriali e ambientali e formative).
 
Portale dell'orientamento che si articola in quattro aree: formazione on line (excelsior for you, esercitazioni pratiche, percorsi d'autoformazione, manuale interattivo);  informazione (atlante del lavoro, biblioteca digitale, la guida dei mestieri, gli indirizzi utili, il blog dell'orientamento, buone pratiche); navigazione (la guida ragionata ai siti, studenti news, partners); attualità (intervista, orienta camere, occasioni e opportunità, calendario). Inoltre, l'utente può disporre di percorsi su misura per la ricerca di informazioni nel sito.
 
All'interno di questo sito, che si occupa in generale di formazione professionale, viene ampiamente illustrata l'attività di ricerca sul mercato del lavoro e sull'evoluzione delle strutture professionali. Contiene, inoltre una banca dati per l'orientamento, la formazione professionale e la scelta della professione.
 
Sito dell'Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa (Indire) che ha il compito di progettare, organizzare, gestire la formazione in rete degli insegnanti italiani. Il sito offre numerose risorse per l'e-learning e la formazione e si rivolge a studenti, insegnanti, personale amministrativo, agenzie formative ed enti pubblici. All'interno si trova un'ampia sezione dedicata all'informazione sui progetti di Indire: mobilità per gli studenti, banche dati per gli insegnanti, e-learning e tecnologie per i disabili.
 
http://www.miur.it
Sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. All'interno, oltre ad un aggiornamento costante sulle notizie e sui documenti pubblicati riguardo il mondo universitario, il Miur offre numerosi archivi e banche dati sugli atenei, sui corsi di laurea e sull'offerta formativa. Inoltre, raccoglie informazioni utili sul mondo della ricerca universitaria, sui finanziamenti e sulla cooperazione internazionale. Sezioni particolari sono riservate all’Alta Formazione Artistica e Musicale e alle manifestazioni e convegni dedicati al miglioramento dell’istruzione universitaria.