TES 23

PTOF graficoIl presente P.T.O.F (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) “rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole Scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.

È pertanto elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; da esso si evincono, da un lato, gli obiettivi generali e specifici, educativi, didattici ed organizzativi, nonché le risorse umane, strumentali, tecnologiche e finanziarie dell’Istituto, e, dall’altro, in esso si struttura l’apertura della comunità scolastica al territorio ed il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.

L’identità dell’Istituto Superiore “Valdarno” si caratterizza per un’offerta formativa ampia e variegata che si sviluppa attraverso percorsi a carattere prevalentemente tecnico-tecnologico in linea con le indicazioni ministeriali. Tale offerta si fonda e si sviluppa in perfetta sintonia con i settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del territorio e del Paese.

L’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti tecniche, saperi e competenze necessarie sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro sia per l’accesso all’Università e all’Istruzione Tecnica Superiore.
L’Istituto “Valdarno”, anche e soprattutto nella veste di Polo Tecnico Professionale, si pone come obiettivo di lungo periodo, Vision, quello di diventare sul territorio un vero e proprio Centro di Formazione, Accoglienza, Orientamento,

Inclusione ed Innovazione in grado di offrire occasioni e opportunità di crescita personale e professionale alle nuove generazioni.
Pertanto la nostra Mission, (ovvero le scelte strategiche, le priorità che l’Istituto si pone per realizzare la sua Vision), si articola in una serie di aree strategiche strettamente collegate fra loro (vd. diagramma) per ciascuna delle quali si individuano delle priorità su cui attivare interventi di miglioramento.

Mission PTOF


 

Scarica il documento scarica