RAI Scuola

RAI Scuola

Il portale di RAI Educational dedicato al canale tematico di Rai scuola
  1. Save The Date, il programma di RAI5 in onda il venerdì alle 23:00 che illustra la settimana culturale italiana, ci presenta questa settimana : Idoli, Il Potere delle Immagini, in corso a Venezia Fondazione Giancarlo Ligabue, sulla raffigurazione umana nell’era neolitica.
  2.   Xanadu. “Xanadu era la capitale estiva dell’impero mongolo all’epoca dei Khan”, ma Xanadu sarà anche molto altro ancora: ce lo racconta Gino Roncaglia, filosofo e professore di Informatica Umanistica dell’Università della Tuscia. A tracciare un ritratto della cometa 67P e della missione Rosetta è l’astronomo Roberto Ragazzoni dell’Osservatorio Astronomico di Padova (Inaf), mentre l’astrofisico Luca Perri – dagli spazi del Teatro "La Conventicola degli Ultramoderni" di Roma – ci svela la storia dell’Ignobel per la Chimica (2000) a Donatella Marazziti, Alessandra Rossi e Giovanni B. Cassano. Valerio Rossi Albertini intervista Angelo Santino (ricercatore ISPA – CNR) a proposito di un pomodoro contro le infiammazioni croniche intestinali: si chiama 'bronzeo' e contiene una combinazione unica di polifenoli in grado di migliorare i sintomi delle patologie infiammatorie dell’intestino. Valerio dialoga anche con Davide Cacchiarelli, Direttore del Laboratorio di Genomica Integrata (Fondazione Armenise Harvard), che ci parla di una grande sfida della medicina personalizzata: trasformare una cellula del nostro organismo in una sorta di farmaco personalizzato. In onda lunedì 12 novembre alle ore 21.30 su Rai Scuola canale 146 dt.
  3.   C'è una tecnologia all'avanguardia che permette di entrare dentro i dipinti e dentro il contesto in cui furono realizzati, ad esempio la Parigi del XIX secolo e l'Impressionismo. Si chiama Sensory 4 e permette agli spettatori di utilizzare tutti i sensi per gustare l'opera, grazie a un sistema multimediale che usa superfici, proiezioni, musica, profumi etc. C'è lo racconta Claudio Panadisi, che abbiamo incontrato alla mostra sugli Impressionisti.
  4.   Digital World, piccoli post di sopravvivenza digitale con Matteo Bordone. Nella puntata di oggi: come sarà il futuro tecnologico? Maria Grazia Mattei ci propone una carrellata di guru del digitale che hanno l'occhio più lungo di altri; il futuro a scuola potrebbe essere la realtà aumentata, con una bella rinfrescatina all'insegnamento. Ce ne parla Ludovico Arte; poco rinfrescati dal digitale sono invece i siti della pubblica amministrazione: si può fare qualcosa? Certo. I consigli di Laura Bordin; infine: la cyber security è ormai una necessità che investe sempre più ambiti. Come prepararsi a diventare un paladino della sicurezza informatica? Lo abbiamo chiesto a un esperto, Claudio Telmon.
  5. Carlo Albarello ci racconta il progetto Lettere dal '68, Non è che un inizio  che ha curato per il Centro del libro e la lettura in occasione della Giornata Nazionale della Letteratura in collaborazione con l'Associazione degli Italianisti, del progetto COMPITA, dell'Atlante digitale del '900 letterario e di Università e Scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia.