TES 23


PROGRAMMI OPEN SOURCE E FREE

FREEWARE

I Freeware sono programmi il cui autore (o la società produttrice) ha deciso di concedere l'uso gratuito per certe categorie di utenti.

Questi programmi sono in genere versioni ridotte di programmi commerciali o accessori per programmi commerciali.

Per ognuno di essi esiste una complessa licenza d'uso che indica quali sono i vostri diritti (in genere solo di utilizzare gratuitamente il prodotto, spesso utilizzare il prodotto solo in certe condizioni o con certo hardware) e quali i vostri doveri (non copiarlo, non passarlo ad altri, non studiarne il funzionamento ecc.)

Il produttore del software può in ogni momento cambiare questi termini

SHAREWARE

Lo Shareware è software per il quale l'autore ha deciso di consentirne l'uso per un certo periodo o con funzionalità limitate o a volte addirittura per intero, prima di venire pagato.

Normalmente questo software, dopo un breve periodo di prova, andrebbe pagato versando una cifra modesta all'autore tramite carta di credito. Spesso questo pagamento ci viene ricordato in vari modi all'avvio.

Anche questi programmi posseggono una licenza che, sebben meno restrittiva dei freeware, comunque limita fortemente i diritti degli utenti.

Simili agli Shareware sono gli Adware. Per questi programmi il pagamento non viene fatto da noi direttamente tramite carta di credito, ma ci viene presentata della pubblicità e l'autore percepisce un pagamento per la pubblicità che ci viene mostrata

SOFTWARE LIBERO E OPEN SOURCE

Il software Open Source viene rilasciato, dall'autore o da chi ne detiene i diritti, insieme con il relativo codice sorgente (come dice il nome, "a sorgente aperto").

Di fatto alla maggior parte degli utenti non interessa il codice sorgente, ma le licenze Open Source, oltre a prevedere che il programma venga rilasciato con il codice sorgente, prevedono una serie di libertà che interessano tutti gli utenti:

  • Il diritto di utilizzare quel software per qualunque scopo
  • Il diritto di usare quel software su qualunque macchina
  • Il diritto di usare quel software per sempre
  • Il diritto di copiare e ridistribuire il software (metterlo nel proprio sito, passarlo agli amici)

Oltre a questo il software open source consente il diritto di studiare il codice (espressamente vietato da tutte le licenze proprietarie), modificarlo, migliorarlo o addirittura riutilizzarne parte nei propri prodotti.

In realtà il diritto di studiare il codice sorgente è interesante anche per chi non ha abilità di programmazione in quanto garantisce che chi invece ha queste capacirà possa controllare che il programma non danneggi il computer su cui lo installiamo, non contenga virus e non diffonda i nostri dati personali, cosa che in genere viene dichiarata per il software proprietario, ma che non è possibile verificare.

Lista dei migliori programmi gratuiti (open source e freeware)

Elenco dei migliori software gratuiti (con breve descrizione) per Microsoft Windows suddivisi in macro-categorie.


Applicazioni da ufficio


LibreOffice.org [Download]
Suite per ufficio multipiattaforma e multilingua ed un progetto open-source. Ha la caratteristica di essere compatibile con i formati di file di Microsoft Office, ma dispone anche di formati nativi.

Cmap [Download]
E' un'applicazione per creare mappe concettuali, perfette per organizzare graficamente progetti, attività, informazioni e altro ancora.

AbiWord [Download]
Ha una interfaccia simile a Microsoft Word, al fine di rendere la migrazione più facile per i nuovi utenti.

Mozilla Sunbird [Download]
Progetto free, open source e multipiattaforma per la gestione di calendari e impegni basato sul linguaggio Interfaccia Utente di Mozilla, XUL.

PDFCreator [Download]
Applicazione per convertire i documenti nel formato “Portable Document Format” (PDF) sui sistemi operativi Microsoft Windows.

Foxit Reader [Download]
Permette di visualizzare e stampare file in formato PDF. Molto più piccolo, leggero e veloce di Acrobat Reader, non necessita di installazione (basta scompattare la cartella ed iniziare ad usarlo).

Sumatra PDF [Download]
Altro visualizzatore di file PDF piccolo, leggero, veloce e open-source PDF viewer for Windows. L’interfaccia è molto spartana ed essenziale, ma basta a visualizzare i PDF in maniera assolutamente perfetta.


Grafica e DTP


GIMP [Download]
GNU Image Manipulation Program è un programma multipiattaforma ed open source per l’elaborazione di immagini e il fotoritocco (sullo stile di Photoshop).

Paint.NET [Download]
Software open source per il ritocco fotografico e l’editing di immagini di qualunque genere che fa uso dei livelli, di “undo” illimitati (si possono annullare tutte le operazioni compiute su un’immagine), effetti speciali e una vasta gamma di potenti strumenti.

Blender [Download]
Programma multipiattaforma ed open source di grafica e animazione 3D. Le sue caratteristiche, che normalmente si possono trovare solo in programmi a pagamento, lo rendono uno strumento veloce e potente alla portata di tutti coloro che vogliono lavorare e/o divertirsi con una dimensione in più!

Scribus [Download]
Software open source di desktop publishing (DTP): il programma fornisce un pratico ambiente attraverso il quale è possibile produrre una vasta gamma di documenti il cui aspetto grafico è uno dei punti più importanti. Tra gli esempi di documento che Scribus è in grado di produrre vi sono cataloghi aziendali, volantini, supporti cartacei per la presentazione di un prodotto e così via.

Inkscape [Download]
Programma libero per il disegno vettoriale. L’obiettivo del progetto è quello di fornire un potente strumento grafico per la grafica non professionale, supportando una piena compatibilità con gli standard XML, SVG e CSS.


Internet


Firefox [Download]
Browser multipiattaforma ed open source. E’ leggero, veloce, facile da usare e offre numerosi vantaggi rispetto agli altri browser, come la navigazione per schede e la possibilità di bloccare le finestre pop-up.

Opera [download page]
Opera, oltre ad essere un browser web, permette di: inviare e ricevere messaggi di posta elettronica, gestire i contatti, chattare su IRC, leggere i feed RSS e scaricare file via BitTorrent.

Thunderbird [Download]
Client di posta elettronica e news (perché in grado di gestire i feed RSS ed i Newsgroup) sviluppato da Mozilla Foundation (la stessa comunità che sviluppa Firefox) ed è open source e multipiattaforma.

Pidgin [Download]
Pidgin (precedentemente noto come Gaim) è un client di instant messaging open source, multipiattaforma e multiprotocollo. Supporta: AIM, ICQ, Jabber/XMPP, MSN Messenger, Yahoo!, Bonjour, Gadu-Gadu, IRC, Novell GroupWise Messenger, QQ, Lotus Sametime, SILC, SIMPLE e Zephyr.

Skype [Download]
Software proprietario freeware di instant messaging e VoIP. Esso unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer.

RSSOwl [Download]
Programma per leggere notizie nei formati RSS ed Atom. Si tratta di software open source disponibile per diverse piattaforme, scritto nel linguaggio di programmazione Java usando Standard Widget Toolkit (SWT) come libreria grafica veloce e nativa.

FileZilla [Download]
Software open source e multipiattaforma che permette di trasferire file attraverso il protocollo FTP. Tra i vari protocolli supportati, oltre all’FTP, vi è l’SFTP, e l’FTP su SSL/TLS.

WinSCP [Download]
Client gratuito che supporta i protocolli SFTP and FTP.

eMule [Download]
Storico programma open source di file sharing, che utilizza i network eDonkey e Kad (quest’ultimo basato su un’implementazione di Kademlia) per la condivisione di file.

Free Download Manager [Download]
Download manager open source.

VDownloader [Download]
Permette di scaricare e convertire video da Youtube, Google Video, Metacafe, MySpace, DailyMotion, Yuvutu, …, e di salvarli in formato AVI o MPG.

Screamer Radio [Download]
Applicazione che permette di ascoltare e, volendo, di registrare le radio di tutto il mondo utilizzando la connessione ad Internet.

Songbird [Download]
Media player libero ed è frutto della combinazione tra un browser web e un jukebox digitale. È un alternativa Open Source a programmi proprietari quali ad esempio iTunes, alla cui interfaccia è parzialmente ispirato.

Miro [Download]
Miro, un tempo conosciuto sotto il nome di Democracy Player, Democracy o DTV, è un lettore multimediale open source e multipiattaforma che è in grado di scaricare automaticamente e visualizzare i filmati dai canali basati su RSS.


Multimedia


LeggiXme [Download]
E' un progetto di software gratuito per supportare nello studio, con l'aiuto della sintesi vocale, alunni e studenti con DSA.

Audacity [Download]
Editor di file audio open source e multipiattaforma. Il programma di base permette registrazione, riproduzione, modifica e mixaggio di un file audio.

aTunes [Download]
Player e organizzatore di files audio scritto in Java, che supporta i formati mp3, ogg, wma, wav, flac e mp4, e consente anche di editare i tags e rippare cd audio.

CDex [Download]
CDex è un “CD ripper”, ossia un software in grado di di estrarre le tracce audio contenute all’interno dei normali CD audio e di convertirle in formato MP3.
Inoltre, è possibile effettuare la conversione in formato MP3 anche a partire da qualunque file memorizzato in formato WAV.

VirtualDub [Download]
Software open source che che permette di eseguire funzioni di video editing.

MediaCoder [Download]
Convertitore di formato audito/video open-source.

Winamp [Download]
Celebre player multimediale gratuito (disponibile con servizi aggiuntivi anche a pagamento) che supporta i formati: MP3, CD, WMA, Audiosoft, Mjuice, MOD, WAV e altri.

VLC media player [Download]
Software open source e multi-piattaforma che supporta molti codec audio e video, formati file come DVD, VCD e vari protocolli per lo streaming. Il media player impiega la libreria codec libavcodec del progetto FFmpeg per maneggiare molti dei formati supportati ed utilizza la libreria di decriptazione DVD libdvdcss per gestire i playback dei DVD cifrati.


Sicurezza e Protezione della privacy


KeePass [Download]
Software open source che consente di memorizzare, in un unico database, tutte le proprie password salvandole in sicurezza. Per chi volesse saperne di più, può far riferimento a questo mio articolo a riguardo.

Eraser [Download]
Tool di sicurezza avanzato che permette di cancellare in modo permanente ed irrecuperabile qualunque dato memorizzato su disco.

Spybot – Search & Destroy [Download]
Localizza e rimuove gli spyware.

HijackThis [Download]
Programma di dimensioni molto contenute (non necessita d’installazione e pesa pochi chilobyte) che permette di raccogliere le informazioni più importanti sulla configurazione delle aree del sistema operativo maggiormente attaccate da parte di componenti dannosi come spyware, hijackers e malware in generale.

Ad-Aware 2007 Free [Download]
Programma molto utile per scovare e rimuovere trojan, dialer, malware, hijackers, programmi in grado di tracciare le abitudini e le preferenze dell’utente.

avast! 4 Home Edition [Download]
Pacchetto antivirus completo ed efficace (gratuito per utenti casalinghi e per utilizzo non commerciale).

AVG Free [Download]
Altro ottimo antivirus gratuito per utenti casalinghi e per utilizzo non commerciale.


Altri Tools e programmi di utilità


EasyCleaner [Download]
Programma gratuito per la pulizia del registro di sistema e la disinstallazione dei programmi.

CCleaner [Download]
Permette di ripulire il sistema dai file inutili, obsoleti e dannieggiati, ma non solo..

FreeCommander [Download]
Facile da usare è una alternativa alternative to the standard windows file manager. The program helps you with daily work in Windows. Here you can find all the necessary functions to manage your data stock

XnView [Download]
Visualizzatore di immagini gratuito che consente anche di convertire i file in diversi formati (il programma supporta più di 400 formati differenti ed effettua l’esportazione in 50 formati).

CDBurnerXP [Download]
Consente di masterizzare CD (dati/audio) e DVD (dati), compresi Blu-Ray e HD-DVD, di creare files ISO, di convertire da BIN/NRG a ISO e di creare dischi avviabili.

ImgBurn [Download]
Software freeware in grado di masterizzare su supporto CD o DVD gran parte dei formati di file d’immagine utilizzati in Rete.

7-Zip [Download]
E’ un software open source di archiviazione file che funziona sia a linea di comando sia con un interfaccia grafica. Supporta una grande varietà di formati di compressione/decompressione.

jZip [download page]
Il suo motore si basa su quello di 7-Zip, ma una interfaccia grafica di gran lunga superiore rispetto a quest’ultimo.

Nvu [Download
Editor web visuale (WYSIWYG) open source e multi-piattaforma.

Notepad++ [Download]
Editor di testo open source che supporta diversi linguaggi di programmazione. Ha un’interfaccia personalizzabile e a documenti multipli, ovvero è possibile aprire più documenti all’interno della stessa finestra di programma tramite l’uso delle linguette.